logo comunale logo 150

Documenti d'archivio

icona per la stampa della pagina
Progetto del 1974 per la nuova sede della biblioteca
Progetto del 1974 per la nuova sede della biblioteca

Presso la Sezione di storia locale della Biblioteca Civica sono custoditi alcuni documenti dell'archivio storico comunale, riservati alla sola consultazione.

Si tratta di registri della popolazione, liste di leva ed elettorali, albi d'onore dei caduti, sussidi militari, registri delle vaccinazioni, libri contabili, progetti e planimetrie di edifici, regolamenti, censimenti, bilanci, materiali di lavoro del Servizio audiovisivi del Comune di Brugherio, atti e documenti della biblioteca stessa.

Per ulteriori informazioni ti rimandiamo all'inventario dettagliato.

È in atto la digitalizzazione di queste fonti, molto preziose per la ricerca storica e particolarmente fragili.
Uno dei registri della popolazione, quello relativo al periodo 1816-1880, è già disponibile online e scaricabile liberamente dal sito di Wikimedia Commons.

L'archivio storico del Comune di Brugherio comprende invece tutti i materiali documentari fino al 1979 ed è depositato nei locali rinnovati presso la sede comunale di piazza Cesare Battisti 1.
Se desideri, per motivi di ricerca, consultare l'archivio storico comunale, puoi telefonare al numero 039.2893.405 e prendere un appuntamento: è accessibile il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30.