logo comunale logo 150

Fondo Meani

icona per la stampa della pagina
Camicie di copertura dei documenti del Fondo Meani
Camicie di copertura dei documenti del Fondo Meani

Il Fondo Meani è una miscellanea costituita da riproduzioni fotostatiche di documenti cartacei, pergamene, fotografie, mappe e da alcuni originali, donata alla Sezione di storia locale della Biblioteca Civica dagli eredi del signor Giuseppe Meani, che li aveva raccolti nel corso degli anni.

Si tratta di materiali di carattere locale provenienti dall'Archivio di Stato, dall'Archivio Diocesano, dall'Archivio Storico-Civico, dall'Archivio Bertarelli di Milano, dall'Archivio dell'ECA di Monza, dall'Archivio Parrocchiale di San Bartolomeo, dall'Archivio Storico del Comune di Brugherio e, in minima parte, da privati cittadini brugheresi.

Il Fondo è stato completamente inventariato, grazie ad un progetto curato dalla professoressa Luciana Tribuzio Zotti con la collaborazione di Enrico Sangalli.

E' possibile consultare documenti che appartengono al Fondo Meani, previa richiesta scritta dell'oggetto d'interesse e con prenotazione obbligatoria, rivolgendosi ai referenti della Sezione di storia locale della Biblioteca.

Alla pagina dell'inventario puoi scaricare il registro completo di tutto il contenuto del Fondo Meani, sia in formato PDF, sia XLS (Excel).
Per sapere come è strutturato il Fondo leggi la presentazione di Luciana Tribuzio Zotti.