logo comunale logo 150

Fotografie

icona per la stampa della pagina
Un ritratto di famiglia - dall'archivio foto della Biblioteca Civica
Un ritratto di famiglia - dall'archivio foto della Biblioteca Civica

L'ingente patrimonio di fotografie conservato presso la Sezione di storia locale della Biblioteca Civica è stato quasi interamente digitalizzato ed è in fase di catalogazione.

Molte immagini, descritte una ad una, sono già disponibili online su Biblioclick.it: per trovarle scegli il menu Ebook edicola e altre risorse digitali, poi Storia locale digitale e filtra con Biblioteca di Brugherio sotto Naviga tra i risultati.

Si tratta di raccolte fotografiche relative ad eventi importanti accaduti a Brugherio a partire dal 1956 (citiamo solo, ad esempio, l'inaugurazione del Tempietto di San Lucio dopo i restauri, la risistemazione urbanistica delle piazze principali, le celebrazioni per il bicentenario del primo volo umano in mongolfiera, o il centesimo anniversario di fondazione del Comune).

Vi è poi una serie di album che riguardano mostre di storia locale allestite in biblioteca: sulla città, la famiglia e le persone; sui luoghi più importanti a Brugherio; sulla scuola, il lavoro, lo sport, gli usi e costumi, ecc.

Inoltre possediamo la riproduzione digitale fronte-retro di 240 cartoline d'epoca, prestate alla biblioteca da collezionista brugherese Carlo Caprotti: puoi sfogliarne la galleria immagini in formato JPG.

Delle foto non ancora catalogate è stato redatto un inventario.