logo comunale logo 150

Manifesti, Volantini, Calendari

icona per la stampa della pagina

Manifesti e Volantini

Uno dei manifesti della Comunità d'arte - dall'archivio della Biblioteca Civica
Uno dei manifesti della Comunità d'arte - dall'archivio della Biblioteca Civica

Nella Sezione di storia locale della Biblioteca Civica sono conservati manifesti e volantini delle principali iniziative che si sono svolte a Brugherio.

Il numero dei manifesti supera le 800 unità.

I due esemplari più antichi risalgono ai primi anni del Novecento, si passa poi agli eventi organizzati in città dal 1954 in avanti.

Particolarmente numerosi sono quelli riferiti alla Comunità d'arte.

Nel 2016 ne sono stati digitalizzati 149, relativi al periodo 1954-1994. Gli esemplari non digitalizzati sono comunque consultabili in biblioteca.

I manifesti non sono ancora catalogati, ma di quelli digitalizzati è disponibile la versione PDF/A, che puoi scaricare dall'apposita pagina di download.

Per ulteriori informazioni consulta l'inventario.

Calendari

Altra preziosa fonte d'informazione è costituita dalla raccolta di calendari, editi a partire dal 1987 su iniziativa della Rubrica terza età di Radio proposta (diventata qualche anno dopo Movimento Terza Età), e sponsorizzati dalla Cooperativa Agricola di Consumo.

Per conoscere i temi che ci hanno accompagnato giorno per giorno nel corso degli anni (tranne che nel 2013 e 2014, quando la pubblicazione è stata sospesa) consulta la pagina dell'inventario.

Alcuni dei calendari conservati presso la Biblioteca Civica