Salta al contenuto principale

A Wild Mind - Neuroscienze della Natura

Come la natura ricarica attenzione, umore e scelte quotidiane

Data :

20 novembre 2025

A Wild Mind - Neuroscienze della Natura
Municipium

Descrizione

Un viaggio di Andrea Bariselli alla scoperta della nostra mente più autentica, nell'ambito della prima edizione della rassegna Fattidee.

Mercoledì 10 dicembre ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio, piazza Cesare Battisti 1, si inaugura la Rassegna Fattidee, iniziativa organizzata dalla Città di Brugherio con un appuntamento dedicato al rapporto tra mente e ambiente naturale.

Come funziona il nostro cervello? Come si è evoluto e modificato nei secoli? E come reagisce oggi, immerso nella complessità del mondo contemporaneo, tra tecnologia, stress e pressioni sociali?

E come reagisce oggi, immerso nella complessità globale e sotto gli stimoli e la pressione delle dinamiche della società umana contemporanea?

A questi interrogativi risponde Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, da anni impegnato nello studio dei processi cognitivi e del benessere psicofisiologico, che accompagna il pubblico in un affascinante viaggio tra analisi scientifiche, esperimenti e riflessioni intime, psicologia ambientale e scoperte recenti sul potere rigenerativo alla scoperta delle “invisibili connessioni” che legano il nostro cervello alla natura.

Bariselli, attraverso un linguaggio appassionato e coinvolgente accompagna il pubblico a scoprire come le neuroscienze possano aiutarci a ritrovare equilibrio e benessere, per ritrovare l’armonia con il mondo che ci sta intorno, per comprendere come il contatto con la natura possa incidere sulla nostra salute mentale, cognitiva ed emotiva.

Le neuroscienze diventano così uno strumento prezioso per riscoprire un equilibrio autentico e immaginare una vita più sana, più consapevole e più in sintonia con la nostra natura profonda.

“Mettersi in ascolto è il primo passo per ritrovare la connessione con noi stessi e con l’ambiente che ci ospita”, sottolinea Bariselli. “Il cervello umano si è evoluto in stretta relazione con la natura. Oggi, per vivere meglio, dobbiamo imparare ad ascoltare di nuovo quella connessione invisibile che ci lega al mondo vivente”.

Saranno presentate evidenze scientifiche su come paesaggi, colori, suoni e ritmi naturali influenzino l’attenzione, riducano lo stress, migliorino le emozioni e orientino le nostre decisioni quotidiane.

L’incontro offrirà anche riflessioni pratiche su come integrare la natura nella vita di tutti i giorni nelle scuole, nei luoghi di lavoro e negli spazi urbani evidenziando il ruolo fondamentale degli ambienti naturali nella salute mentale e nella qualità della vita.

L’evento si inserisce nel programma di Fattidee, rassegna dedicata a incontri, dialoghi ed esplorazioni sui temi dell’innovazione sociale, del benessere e delle nuove narrazioni contemporanee.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Municipium

Indirizzo

Piazza Cesare Battisti, 1, 20861 Brugherio MI, Italia
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot