Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti, anche non iscritti alla biblioteca.
Descrizione
Nella biblioteca è ospitata, presso la sala ragazzi, una raccolta di libri su misura per persone con bisogni comunicativi speciali, che abbiamo chiamato Leggere diversamente.
Si tratta di libri per lettori dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli CAA, in lingua dei segni, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.
Dal maggio 2010 la biblioteca alimenta questa preziosa raccolta con nuove e mirate acquisizioni, rinvenute nell’editoria specializzata o autoprodotte dalla biblioteca stessa, grazie alla cooperazione tra operatori locali e Centro Sovrazonale di CAA del Policlinico di Milano.
Puoi trovarle consultando il catalogo del Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano nella sezione Leggiamo tutti.
La referente del progetto Leggere diversamente è a disposizione del pubblico su appuntamento, per visite guidate e consulenze personalizzate, oltre che per accordarsi con centri diurni o cooperative sociali che vogliano portare i loro iscritti a visitare lo spazio e a scegliere i libri, anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico, che coincidono con quelli della sala ragazzi.
Per informazioni più specifiche sulla sezione, o per prendere appuntamento, rivolgiti a Silvia D'Ambrosio.
Come fare
Per usufruire del prestito in biblioteca è sufficiente che tu ti iscriva ad una delle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano. Poi, con la tessera, recati in biblioteca e rivolgiti al personale presente, oppure usa le macchine di prestito self-service.
Puoi scegliere quello che ti interessa direttamente in biblioteca, o consultare il catalogo Biblioclick e usare i servizi online.
Cosa serve
L'accesso alla sezione e la consultazione dei materiali sono liberi, aperti a tutti. Per registrare i prestiti occorre invece essere iscritti ad una delle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano.
Cosa si ottiene
La consultazione o il prestito dei documenti richiesti.
Tempi e scadenze
Il prestito dei documenti è immediato e segue le stesse regole di quello degli altri materiali della biblioteca.
Costi
Gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 11:51