Salta al contenuto principale

La biblioteca digitale: audiolibri, ebook, edicola e molto altro

Servizio attivo

I servizi della Biblioteca civica di cui puoi usufruire 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gratuitamente, online

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli iscritti al Sistema Nord-Est Milano.

Municipium

Descrizione

Le biblioteche del Sistema bibliotecario Nord-Est Milano, di cui Brugherio fa parte, offrono i seguenti servizi online:

Municipium

Come fare

Per accedere a Biblioclick e MLOL: username è il tuo numero di tessera, password di primo accesso è la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa (slash compresi). Se le tue credenziali non funzionano, chiedi assistenza ai bibliotecari.

Per sapere come usare i servizi online di Biblioclick, guarda i video tutorial sul nostro canale YouTube, oppure leggi le istruzioni sulla pagina di aiuto del sito.

Per sapere come usare i servizi di MLOL, guarda i video tutorial sul nostro canale YouTube, oppure leggi le istruzioni sulle pagine di aiuto del portale.

 

Municipium

Cosa serve

Municipium

Cosa si ottiene

La consultazione, o il prestito, o la ricezione via e-mail dei materiali di proprio interesse.

Municipium

Tempi e scadenze

Da MLOL puoi scaricare al massimo due ebook commerciali al mese per leggerli su PC, cellulare, tablet o e-reader.
In ambito digitale gli editori tutelano il diritto d’autore tramite DRM. Il prestito degli ebook con DRM Adobe o con Readium LCP dura 14 giorni, al termine dei quali il testo non è più accessibile e ritorna disponibile per altri utenti. Gli ebook con Social DRM restano sui tuoi dispositivi anche dopo lo scadere dei 14 giorni. Esistono inoltre gli ebook open (senza DRM), che puoi scaricare e conservare per sempre.

Su MLOL trovi migliaia di audiolibri commerciali, che puoi scaricare gratis e ascoltare con l'app MLOL Ebook Reader (la stessa che usi per gli ebook). Puoi fare il download di un audiolibro al mese, il cui prestito dura tre settimane.
Sono inoltre disponibili decine di migliaia di audiolibri con licenza open, che si possono ascoltare in streaming senza nessuna limitazione.

Grazie a MLOL accedi a una vastissima edicola digitale comodamente da casa tua: più di 7.000 tra quotidiani e riviste, di 80 paesi, in 40 lingue diverse, compresa la versione digitale dei principali quotidiani italiani.
Puoi fare ricerche su fonti giornalistiche e su un ricco archivio di articoli, tra cui l'Archivio Pro del Corriere della Sera, che consente di consultare le notizie pubblicate a partire dal 5 marzo 1876 (con la possibilità di scaricare la versione PDF delle pagine, oltre che di sfogliarne l'edizione originale). Collegati all'edicola per leggere senza limitazioni.

Nel catalogo MLOL, oltre alle risorse commerciali che puoi prendere in prestito, vi sono anche altri materiali digitali, molto più numerosi, ed estremamente utili per lo studio, la ricerca e l’intrattenimento: le risorse della collezione open. Questa include manoscritti digitalizzati da originali antichi e rari, articoli di riviste scientifiche di vario ambito, videogiochi, piattaforme e video per l’e-learning, banche dati, mappe, spartiti, modelli per stampe 3D e materiali d’archivio, ecc.
Open significa ad accesso aperto: queste risorse, infatti, sono sempre disponibili ed accessibili gratuitamente a tutte e tutti, e sono liberamente consultabili in qualsiasi momento su MLOL. Si tratta di contenuti digitali già pubblicati sulla rete, che vengono individuati, valutati e importati all’interno della collezione open per la consultazione immediata e, quando possibile, per il download.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Gratuito, tranne il servizio ILL/DD, che ha costi variabili a seconda del materiali richiesti (dai 3 ai 10 Euro).

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot