Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino di uno Stato dell'Unione Europea
Descrizione
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso
- entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le Elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso
- entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.
L’iscrizione nelle liste aggiunte permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Normativa di riferimento:
Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
Decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408
Come fare
Per le Elezioni comunali è necessario compilare e sottoscrivere il modello "Domanda iscrizione lista elettorale aggiunta per elezioni comunali".
Per le Elezioni europee è necessario compilare e sottoscrivere il modello "Domanda iscrizione lista elettorale aggiunta per elezioni europee".
La domanda (o entrambe) deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta ed accompagnata da copia di documento d’identità e:
- consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Cesare Battisti, 1;
- tramite email all’indirizzo demografici@comune.brugherio.mb.it - in questo caso la domanda ed il documento d'identità devono essere scansionati in formato .pdf;
- alla pec istituzionale - in questo caso la domanda ed il documento d'identità devono essere scansionati in formato .pdf.
Cosa serve
- Documento d'identità;
- Modulo domanda (o domande) di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
Cosa si ottiene
Diritto di voto in occasione delle Elezioni comunali e/o Elezioni europee
Tempi e scadenze
L'iscrizione nella lista elettorale aggiunta avviene con la prima revisione dinamica utile, nei mesi di gennaio o luglio, o in altre scadenze previste da legge in occasione di consultazioni elettorali (comunali e/o europee).
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 09:49