Salta al contenuto principale

Voto domiciliare

Servizio attivo

Gli elettori con gravi infermità possono votare da casa, previa richiesta e certificazione medica.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Elettori affetti da gravi infermità.

Municipium

Descrizione

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, nonché gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale, possono votare nel loro domicilio (Legge 27 gennaio 2006, n. 22).
 
Tali disposizioni si applicano in occasione delle elezioni Politiche (Camera e Senato), Europee, Referendum; si applicano anche per le elezioni comunali e regionali, ma solo nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della regione di cui è elettore.

Municipium

Come fare

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta ed accompagnata da copia di documento d’identità, da copia della tessera elettorale e da attestazione sanitaria rilasciata da ATS, che attesti la gravissima infermità, nonché l'intrasportabilità dell'elettore e può essere:

  1. consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Cesare Battisti, 1;
  2. inviata tramite email all’indirizzo demografici@comune.brugherio.mb.it - in questo caso la domanda, la copia del documento d'identità, la copia della tessera elettorale e la documentazione sanitaria ATS devono essere scansionati in formato .pdf;
  3. inviata alla pec protocollo.brugherio@legalmail.it - in questo caso la domanda, la copia del documento d'identità, la copia della tessera elettorale e la documentazione sanitaria ATS devono essere scansionati in formato .pdf.
Municipium

Cosa serve

Gli elettori aventi diritto devono far pervenire al Sindaco del Comune di cui sono elettori, non oltre il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo completo e allegando la copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dall'ATS locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica e la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e che necessita del voto domiciliare in quanto intrasportabile.
Ove sulla tessera elettorale non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato rilasciato dall’Ats può anche attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora espressamente indicata dall'elettore nella dichiarazione, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario.

Municipium

Cosa si ottiene

Diritto al voto domiciliare.

Municipium

Tempi e scadenze

Non previsti.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Nessun costo.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot