Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini italiani, che hanno il godimento dei diritti civili e politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise o diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Appello.
Descrizione
Il cittadino iscritto negli Albi dei Giudici Popolari viene chiamato nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici, assistendoli nelle udienze e partecipando alle decisioni contenute nelle sentenze.
I giudici popolari che vengono convocati dal Tribunale sono obbligati a presentarsi, se non in presenza di motivi che devono essere giustificati e comunicati al Presidente del Tribunale entro il termine della convocazione.
Chi è interessato ad essere iscritto nell’Albo dei Giudici Popolari (d’Assise e d’Appello) può presentare domanda, compilando l'apposito modulo, al Comune di residenza entro il mese di luglio degli anni dispari.
Come fare
Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
Chi è interessato a far parte degli Albi dei giudici popolari deve far pervenire al Comune di residenza apposita domanda entro il mese di luglio degli anni dispari; la Commissione predispone verbali ed allegati di proposta di iscrizione entro il mese di agosto, per la trasmissione al Tribunale.
Cosa si ottiene
Iscrizione Albo Giudici popolari
Tempi e scadenze
Non previsti.
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 12:23