Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
La dichiarazione di nascita, ossia la registrazione dell'evento, può essere effettuata:
- entro 3 giorni dalla nascita direttamente presso la direzione sanitaria dell'Ospedale dove è avvenuto il parto, la quale provvederà a trasmettere la dichiarazione, ai fini della trascrizione, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è situato il centro di nascita oppure al Comune di residenza della madre (la scelta viene fatta dai genitori);
- entro 10 giorni dall'evento dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile presso il Comune in cui è avvenuta la nascita, oppure dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita deve essere resa nel Comune di nascita della madre;
- denuncia di nascita resa dopo i 10 giorni: se la denuncia di nascita viene resa dopo i 10 giorni, l'atto così formato dovrà, contenere le motivazioni del ritardo e sarà inviato a cura dell'Ufficiale di Stato Civile al Procuratore della Repubblica per conoscenza.
Genitori naturali che intendano riconoscere il figlio: in questo caso, al momento della denuncia, è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
Normativa di riferimento: D.P.R. N. 396/2000 e circolari ministeriali.
Silenzio/assenso
Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Come fare
Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
1. Documento d'identità del dichiarante
2. Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica
Cosa si ottiene
Certificato di nascita.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato.
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 15:14