Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino residente o che è stato residente a Brugherio
Descrizione
Non è necessaria la presenza dell’intestatario; i certificati possono essere richiesti solo da chi ne abbia interesse, ai sensi di legge, purché a conoscenza dei seguenti dati da indicare allo sportello: Cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest’ultima esatto indirizzo) della persona di cui si richiede il certificato.
Occorre comunicare l'uso del certificato per l’applicazione o meno dell’imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria.
Si ricorda che, ai sensi della Legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, comma 1, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.
Normativa: L. 1228/1954 – DPR 223/1989 (art. 35 c.4) – DPR 445/2000 – DPR 642/1972
Come fare
Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
- Documento d’identità del richiedente
- Richiesta scritta
Cosa si ottiene
Certificato storico
Tempi e scadenze
Se necessarie ricerche d'archivio e redazione a mano: massimo 30 giorni.
Costi
Tutti i certificati sono rilasciati in bollo; l’esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici.
- Se in bollo: marca da bollo da € 16,00 che deve essere fornita dall'utente.
- Se per il rilascio dei certificati risultano necessarie ricerche d’archivio con redazione a mano, il costo è:;
- Se in bollo: marca da bollo da € 16,00 più € 5,00 per ogni nominativo;
- Se in esenzione: € 2,50 per ogni nominativo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:41