Salta al contenuto principale

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Servizio attivo

Concerne tutti quegli stati, fatti o qualità sempre che riguardino la propria pratica amministrativa non rientranti nella certificazione.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Municipium

Descrizione

Concerne tutti quegli stati, fatti o qualità sempre che riguardino la propria pratica amministrativa non rientranti nella certificazione di cui al punto precedente, personali o relativi ad altri soggetti di cui l’interessato risulti essere a conoscenza.
N.B.: è inoltre comprovabile la conoscenza del fatto che copia di una pubblicazione è conforme all’originale (per i pubblici concorsi ha lo stesso valore della copia autentica).
Tali dichiarazioni non devono avere per contenuto: manifestazioni di volontà (es: procure, deleghe) -dichiarazioni di impegno (accettazioni o rinunce) -dichiarazioni di contenuto contrattuale (vendite, locazioni) che sono del campo di diritto privato di competenza dei notai e non possono essere utilizzate per quanto riguarda i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine e di conformità o di marchi o brevetti.
Le istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato:

  • in presenza del dipendente addetto
  • o presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di documento di identità
  • o trasmesse tramite fax o altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertare la fonte di provenienza del documento

Negli altri casi devono essere autenticate da notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato.
L’autocertificazione deve essere resa direttamente dall’interessato che sia persona maggiorenne con piena capacità giuridica. In caso di minore o incapace la dichiarazione potrà essere resa dal genitore, curatore o tutore.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono rendere le dichiarazioni sostitutive di certificazioni solo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Attenzione: il cittadino, nell’avvalersi dell’autocertificazione deve però stare attento a non effettuare dichiarazioni non veritiere; infatti, l’Amministrazione pubblica può provvedere d’ufficio ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino e le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice penale.

Municipium

Come fare

Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.

Municipium

Cosa serve

L’autocertificazione è utilizzabile nei rapporti fra il cittadino e una Pubblica Amministrazione, con gestori di pubblici servizi, nonché con privati; non trova applicazione nei rapporti inerenti all’attività giudiziaria.
L’autocertificazione è un diritto e il funzionario dell’ufficio pubblico incaricato a riceverla che non ammette l’autocertificazione, quando ci sono tutti i presupposti per accoglierla, incorre in violazione dei doveri d’ufficio.

Municipium

Cosa si ottiene

Informazioni sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Municipium

Tempi e scadenze

I documenti possono essere trasmessi ad una Pubblica Amministrazione tramite fax o altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertare la fonte di provenienza del documento.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Non previsti.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot