Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino iscritto nell’Anagrafe della popolazione residente di Brugherio.
Descrizione
La ricezione pratiche di richiesta residenza avviene presso lo sportello polifunzionale del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it.
I cittadini italiani o stranieri (comunitari o extra-comunitari) già iscritti nell’anagrafe della popolazione residente che trasferiscono la propria residenza all’estero, devono compilare il modulo “Allegato 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero”
I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, possono dichiarare tale trasferimento direttamente al Consolato attraverso il portale "Fast it" o anticipare tale dichiarazione all'Ufficio Anagrafe.
In quest'ultimo caso hanno comunque l’obbligo di iscriversi entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza tramite il portale "Fast it".
Normativa: L. 1228/1954 - DPR 223/1989 - L. 470/1988 e successive modificazioni – D.L. 5/2012 convertito nella L. 35/2012 e successive modificazioni.
Come fare
Tale dichiarazione può essere presentata:
- presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazza Cesare Battisti 1;
- tramite raccomandata: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e spedirli all’indirizzo: Comune di Brugherio – Piazza Cesare Battisti, 1 – 20861 Brugherio (MB);
- tramite e-mail: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, fotocopiare i documenti d’identità, scansionare in formato pdf il tutto e trasmettere all’indirizzo di posta elettronica: sportello@comune.brugherio.mb.it;
- tramite pec: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, fotocopiare i documenti d’identità, scansionare in formato pdf il tutto e trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata.
In tutti i casi precedenti, per i cittadini italiani, l'iscrizione all'AIRE deve comunque essere effettuata obbligatoriamente (entro 90 giorni e come da istruzioni sul Modello Allegato 2 - Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) anche sul portale "Fast it" del Consolato di competenza territoriale.
Cosa serve
- Copia documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente
- Il campo "codici fiscali" delle persone che trasferiscono la propria residenza deve essere compilato
- Modulo “Allegato 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” compilato
- Nella parte “Dichiara di trasferire la residenza all’estero”, l’indirizzo all’estero deve essere completo
Cosa si ottiene
Trasferimento di residenza all'estero
Tempi e scadenze
La ricezione della richiesta corredata di tutta la documentazione è immediata.
Per i cittadini italiani la pratica sarà perfezionata al ricevimento della dichiarazione trasmessa dal Consolato Italiano all’estero, entro due giorni lavorativi.
Se la dichiarazione è stata resa al comune di residenza la decorrenza è la data della dichiarazione stessa.
Se presentata al Consolato di competenza attraverso il portale "Fast it", la decorrenza è la data indicata sul modello consolare-
in caso di mancata ricezione del modello consolare entro un anno dalla dichiarazione effettuata all’anagrafe, l’Ufficio stesso avvierà il procedimento di cancellazione per irreperibilità degli interessati.
Per i cittadini stranieri (comunitari o extra-comunitari) la pratica sarà perfezionata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione.
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 14:30