Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Descrizione
Con le modifiche apportate dall'art. 30 bis del Decreto-legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000, anche i privati (quali ad esempio banche, assicurazioni, notai, società, ecc.) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
In particolare, sono comprovati con Dichiarazione sostitutiva di certificazione con carattere definitivo resa dall’interessato:
- data e luogo di nascita-residenza-cittadinanza-godimento dei diritti politici-stato di celibe, nubile, coniugato, unito civilmente o vedovo-stato di famiglia-esistenza in vita-nascita del figlio-decesso del coniuge, ascendente, discendente-posizione obblighi militari-iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione-titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica-situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto-possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria e inerente all’interessato-stato di disoccupazione-qualità di pensionato e categoria di pensione-qualità di studente qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili-iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo-tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari-di non aver riportato condanne penali-qualità di vivenza a carico-tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello Stato civile.
Come fare
Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
Dette dichiarazioni devono solo essere sottoscritte dall’interessato:
- in presenza del dipendente addetto dell'ente richiedente
- o presentate unitamente a copia fotostatica di documento di identità e fatte pervenire, anche non di persona, all’Amministrazione richiedente.
Cosa si ottiene
Informazioni sulle Dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Tempi e scadenze
Non previsti
Costi
Non previsti.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:50