Salta al contenuto principale

i Rifugi: la biblioteca fa parte della rete nazionale contro la violenza di genere

Servizio attivo

La Biblioteca civica di Brugherio aderisce al progetto “i Rifugi”, promosso da Settenove Edizioni per creare una rete nazionale di contrasto e prevenzione della violenza di genere

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alle donne vittime di violenza (sia residenti, sia non residenti a Brugherio) e alle persone loro care, che abbiano di informazioni e sostegno.

Municipium

Descrizione

"La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci ricorda che la lotta alla violenza di genere non è solo un dovere morale, ma un impegno quotidiano che coinvolge tutta la comunità. (...) L’adesione al progetto i Rifugi rafforza il ruolo della nostra Biblioteca Civica come presidio culturale e punto di ascolto: un luogo sicuro dove informarsi, trovare sostegno e orientamento. La cultura è uno strumento potente di prevenzione e cambiamento, e come Amministrazione continueremo a promuovere azioni concrete per contrastare ogni forma di violenza." - Mariele Benzi, Vicesindaco, Assessore alla Cultura e alle Politiche Educative

Il progetto i Rifugi è promosso da Settenove Edizioni per creare una rete nazionale di contrasto e prevenzione della violenza di genere. È un circuito di librerie e biblioteche formate per diventare un punto di informazioni e orientamento sul riconoscimento e sul contrasto della violenza di genere, che coinvolge oggi oltre 240 realtà culturali in tutta Italia.
È un’iniziativa di Settenove, in collaborazione con Percorso Donna APS, con la partecipazione di Differenza Donna e D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, e con il sostegno della Fondazione Giulia Cecchettin per l’edizione 2025.
L'edizione del 2026 si svolgerà sotto il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche.

La biblioteca di Brugherio diventa, quindi, non solo un presidio culturale, ma anche un primo punto di ascolto e indirizzamento, un luogo sicuro dove le donne possono informarsi, trovare sostegno e ricevere indicazioni sui centri antiviolenza e i servizi territoriali.
Tutti i particolari sulla pagina dedicata al progetto.

Municipium

Come fare

È sufficiente rivolgersi alle bibliotecarie, durante gli orari di apertura al pubblico.

Municipium

Cosa serve

L'accesso è libero.

Municipium

Cosa si ottiene

Un primo contatto per essere acoltate e indirizzate.

Municipium

Tempi e scadenze

Il contatto è immediato.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Gratuito.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot