Materie del servizio
A chi è rivolto
La ludoteca è accessibile a tutti, anche ai non tesserati, negli orari di apertura.
Il prestito è riservato agli iscritti al Sistema Nord-Est Milano.
Descrizione
I giochi da tavolo
La biblioteca offre un'ampia scelta di giochi da tavolo, nello spazio dedicato al gaming, che abbiamo chiamato AL27_Ars Ludica.
Man mano che i giochi vengono catalogati, sono anche visibili e prenotabili da www.biblioclick.it per giocarci in biblioteca o per il prestito, nel rispetto del Regolamento apposito, che trovi in fondo alla pagina.
In ludoteca, negli orari di apertura, troverai il nostro staff pronto ad accoglierti, a consigliarti e a spiegarti il funzionamento dei giochi.
Referente del gaming in biblioteca è Valeria Manzoni.
Com'è nata l'idea dei giochi in biblioteca
Grazie alla significativa esperienza dell'estate 2020, che avevamo intitolato IGhirlanda Games, realizzata in collaborazione con l'IncontraGiovani, abbiamo scoperto nel gaming un’opportunità nuova e vincente di fare comunità, e non solo tra i più giovani!
L'Amministrazione Comunale ha creduto fortemente in questo progetto, sposando il valore educativo, formativo, socializzante del gioco da tavolo. La ludofilia viene offerta come alternativa culturale alla ludopatia, di cui il gioco condivide l'azzardo e la vertigine, ma in un'ottica capace di disinnescarne l'insano potenziale.
E se, come recita il proverbio africano "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio", questo progetto si realizza grazie allo sprone dell'IncontraGiovani, all'impegno di Floriano Buratti (concittadino appassionato gamer), e al desiderio di… mettersi in gioco di un gruppo di giovani volontari che stanno offrendo la loro collaborazione.
Come fare
L'ingresso in ludoteca è libero e gratuito, negli orari di apertura. I bambini minori di 8 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Puoi richiedere in prestito i giochi anche da casa, usando i servizi online di Biblioclick. I giochi possono essere ritirati e restituiti solo in biblioteca a Brugherio, non nelle altre sedi del Sistema Nord-Est Milano.
Non puoi restituire i giochi nel box esterno, perché si rovinerebbero. Quindi ne è consentita la restituzione solo quando la biblioteca è aperta.
Cosa serve
Per il prestito dei giochi:
- Iscrizione ad una delle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano
- Tessera di iscrizione con il codice personale.
Cosa si ottiene
L'ingresso in ludoteca e la possibilità di giocare con tutti i titoli della nostra collezione, oppure il prestito dei giochi, a seconda delle proprie esigenze.
Tempi e scadenze
Puoi prendere in prestito al massimo un gioco alla volta, per una settimana. In assenza di prenotazioni, puoi rinnovare il prestito per altre due volte.
Costi
Gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 12:05