Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli iscritti al Sistema Nord-Est Milano.
Descrizione
La video-fonoteca
La biblioteca possiede Blu-ray Disc, DVD e CD-Rom dei corsi di lingue, tutti prestabili nel rispetto delle leggi vigenti. I documenti multimediali per ragazzi sono disponibili in sezione ragazzi.
Gli audiovisivi possono essere prestati dopo 18 mesi che sono in commercio. I materiali che non possono andare in prestito possono comunque essere consultati in biblioteca, mediante le postazioni multimediali.
Internet e le postazioni multimediali
In biblioteca sono presenti 10 computer disponibili al pubblico, con le seguenti funzioni:
- 3 postazioni Opac, per la consultazione del catalogo del Sistema;
- 7 multimediali postazioni con accesso ad Internet, Libre Office e possibilità di stampare, in mediateca e in sezione ragazzi.
Al bancone della mediateca è inoltre presente uno scanner, per la digitalizzazione di documenti e fotografie.
L'accesso alle postazioni multimediali è regolato da un software apposito che provvede a registrare i dati dell'utente, degli applicativi utilizzati e a calcolare il tempo della connessione.
La biblioteca e le aree esterne sono coperte da connettività Wi-Fi (la rete a cui collegarsi si chiama Brugherio Wi-Fi), a cui si accede gratuitamente con le proprie credenziali dei servizi online di Biblioclick, alle condizioni descritte nel documento presente in fondo a questa pagina: Regole per l'utilizzo di Brugherio Wi-Fi.
Collegandoti alla rete Brugherio Wi-Fi sottoscrivi la relativa informativa sulla privacy, che trovi in fondo a questa pagina: Informativa consenso privacy Hotspot Brugherio Wi-Fi.
Il servizio di assistenza informatica
La connettività Internet viene fornita dalla biblioteca senza l'assistenza del personale. Per qualunque problema legato alla navigazione o all'utilizzo delle postazioni e delle attrezzature, all'edicola digitale o al download degli ebook, è possibile usufruire di un servizio individuale di assistenza informatica, su prenotazione.
Per saperne di più e per prenotare, rivolgiti a Laura Baici.
Come fare
Rivolgiti ai bibliotecari del primo piano, in biblioteca.
Cosa serve
- Iscrizione ad una delle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano
- Tessera di iscrizione con il codice personale
- Per l'accesso alle postazioni multimediali: password dei servizi online di Biblioclick
Per l'accesso a Internet dei minorenni serve inoltre l'autorizzazione di un genitore, che deve venire in biblioteca a sottoscrivere un modulo, in cui ci si impegna a rispettare il Regolamento in vigore. - Per il servizio di assistenza informatica: prenota la consulenza, rivolgendoti a Laura Baici.
Cosa si ottiene
Il prestito dei materiali richiesti, o l'accesso alle postazioni multimediali e al Wi-Fi, o l'appuntamento per la consulenza informatica, a seconda delle proprie esigenze.
Tempi e scadenze
Il prestito degli audiovisivi dura 7 giorni, prorogabili per altre due volte, in assenza di prenotazioni. Ne puoi prendere in prestito massimo 10 contemporaneamente.
Puoi usufruire delle postazioni multimediali per due ore al giorno, prorogabili di altre due. Ulteriori deroghe vanno concordate con la Direzione.
Costi
Tutti i servizi multimediali sono gratuiti, tranne la stampa, che costa 0,10 Euro per ogni facciata in bianco e nero o 0.25 Euro per ogni facciata a colori (foglio A4).
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:51