Materie del servizio
A chi è rivolto
Coloro che per necessità oggettive devono impegnare parte del suolo comunale
Descrizione
Per poter occupare a qualsiasi titolo sia temporaneamente, ad esempio per effettuare un trasloco o procedere ad un carico/scarico di materiali e/o merci, sia per un periodo più lungo, ad esempio per l’installazione di un ponteggio, è necessario richiedere una autorizzazione; procedua prevista anche in ambito commerciale
Come fare
Per le occupazioni occasionali occorre presentare apposita richiesta con procedura telematica, utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
Negli altri casi di occupazione di suolo pubblico, occorre presentare apposita istanza scritta, utilizzando il modulo allegato, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1, ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it.
Attenzione: laddove si debbano eseguire scavi o altri interventi sulla sede stradale, per i quali si rendono necessarie modifiche temporanee alla viabilità, oltre all’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico, occorre chiedere anche l'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico e l'ordinanza di disciplina della circolazione.
Per quanto non espressamente riportato, vi invitiamo a prendere visione del regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847).
Per le occupazioni occasionali occorre presentare apposita richiesta con procedura telematica, utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
Negli altri casi di occupazione di suolo pubblico, occorre presentare apposita istanza scritta, utilizzando il modulo allegato, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1, ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo indicato tra i punti di contatto.
Attenzione: laddove si debbano eseguire scavi o altri interventi sulla sede stradale, per i quali si rendono necessarie modifiche temporanee alla viabilità, oltre all’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico, occorre chiedere anche l'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico e l'ordinanza di disciplina della circolazione.
Per quanto non espressamente riportato, vi invitiamo a prendere visione del Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847).
Eventuali richieste di informazioni:
qualora l'occupazione del suolo pubblico è temporanea ovvero inferiore a un anno inviare la richiesta alla mail pl@comune.brugherio.mb.it;
qualora l'occupazione del suolo pubblico è permanenre ovvero di durata uguale o superiore a un anno inviare la richiesta alla mail patrimonio@comune.brugherio.mb.it;
qualora l'occupazione del suolo pubblico è inerente a scavi inviare la richiesta alla mail strade@comune.brugherio.mb.it.
Cosa serve
Per la procedura online l'accesso è consentito tramite Spid SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
N. 2 marche da bollo del valore di € 16,00 (una verrà posta sulla richiesta e una sull'autorizzazione).
Eventuale planimetria dell'area interessata.
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico per il periodo richiesto.
Tempi e scadenze
Per le occupazioni occasionali l'istanza va presentata almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’occupazione al fine di verificare la compatibilità con le previsioni del Codice della Strada e per l’emanazione di eventuali istruzioni (cfr. art. 6 Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847). L’eventuale posa di segnaletica provvisoria è a cura del richiedente.
Negli altri casi di occupazione l'istanza va presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’occupazione al fine di verificare la compatibilità con le previsioni del Codice della Strada e per l’emanazione di eventuali istruzioni (cfr. art. 5 Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847). L’eventuale posa di segnaletica provvisoria è a cura del richiedente.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Non sono previsti pagamenti online per la presentazione dell'istanza.
L'occupazione di suolo pubblico ha un costo variabile che dipende dalla durata e dall'estensione dell'occupazione stessa e sarà comunicato dall'ufficio nel corso dell'istruttoria.
L'importo viene riscosso dalla ditta SanMarco SPA che comunicherà all'occupante, tramite email, il bollettino PagoPA per effettuare il pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:59