Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Descrizione
Il ricorrente dovrà argomentare con deduzioni tecniche e considerazioni i motivi per cui richiede l’archiviazione, allegando eventuale documentazione a supporto.
Come fare
L’interessato può presentare ricorso avverso il solo verbale di contestazione e non avverso il preavviso di violazione; in tale ipotesi, per presentare ricorso è necessario attendere la notifica del verbale di accertamento.
Il ricorso può essere presentato solo ed esclusivamente qualora non sia stato effettuato il pagamento della sanzione (artt. 203 e 204-bis C.d.S.).
Il Prefetto o, in alternativa, il Giudice di Pace possono accogliere il ricorso e quindi archiviare il verbale, liberando l’interessato dall’obbligo di pagamento ovvero rigettarlo a conferma della sanzione.
Cosa serve
Il ricorso al Prefetto deve essere proposto, in carta semplice o avvalendosi dell’allegato modulo debitamente compilato e sottoscritto dall’avente titolo, all’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1 ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo protocollo.brugherio@legalmail.it.
In alternativa il ricorso può essere presentato direttamente alla Prefettura.
L’opposizione al Giudice di Pace deve essere proposta direttamente all’Ufficio del Giudice di Pace di Monza.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla Cancelleria Civile del Giudice di Pace.
Cosa si ottiene
Informazione per procedere al ricorso alla sanzione amministativa.
Tempi e scadenze
Ricevuta una sanzione amministrativa, il trasgressore e/o il proprietario del veicolo possono presentare ricorso al Prefetto di Monza e della Brianza, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla contestazione della violazione o dalla notificazione del verbale;
o in alternativa presentare opposizione al Giudice di Pace di Monza, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla contestazione della violazione o dalla notificazione del verbale.
Costi
Eventuali costi da quantificare.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 11:28