Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza e professionisti.
Descrizione
Ogni Cittadino ha la possibilità di segnalare agli Uffici Comunali competenti una situazione di possibile abuso e del quale, se vi è interesse diretto, si può richiedere un successivo accesso agli atti.
Come fare
Il modulo per la segnalazione è scaricabile dal sito comunale in formato pdf e dovrà essere inoltrato al Comune mediante le seguenti modalità:
- posta ordinaria;
- PEC all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it :
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo .
Cosa serve
Il modulo per la segnalazione deve contenere tutti i dati necessari per la ricerca (può essere utile allegare copie di documenti, testi, materiale fotografico ecc.…) Non verrà considerata procedibile (e quindi non sarà presa in considerazione) nessuna richiesta di verifica che non sia compilata in tutte le principali parti.
DEVE ESSERE CHIARAMENTE INDICATA LA MOTIVAZIONE DELLA SEGNALAZIONE.
Si precisa che ai sensi della legge n.241/1990 e s.m.i. ispirata ai principi della trasparenza e del diritto di difesa, chiunque deve poter conoscere con precisione i contenuti e gli autori di segnalazioni, esposti o denunce che, fondatamente o meno, possano costituire le basi per l'avvio di un procedimento ispettivo o sanzionatorio, non potendo la P.A. procedente opporre all'interessato esigenze di riservatezza.
NON E' DOVUTO ALCUN PAGAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE.
Cosa si ottiene
Segnalazione abuso urbanistico-edilizio
Tempi e scadenze
L'Ufficio comunale competente ricevuta la segnalazione entro giorni 30 (trenta) darà inizio agli accertamenti del caso, compatibilmente con le priorità determinate dai casi urgenti e/o di pubblica incolumità. Qualora venissero riscontrate irregolarità e/o abusi verranno attuati i provvedimenti previsti dalla normativa vigente.
Accedi al servizio
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:19