Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
Con il decreto legge "Bersani" è stata attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:
- Comuni;
- Pra;
- Aci e agenzie di pratiche auto.
Per ogni altra informazione consultare il sito dell'ACI.
Come fare
Per ricevere informazioni sul servizio contattare l'ufficio ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà in formato cartaceo già compilato nella parte sul retro. Se il certificato di proprietà è in formato digitale rivolgersi agli sportelli telematici dell'automobilista.
Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita. Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell'automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.
Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà in formato cartaceo già compilato nella parte sul retro.
Se il certificato di proprietà è in formato digitale rivolgersi agli sportelli telematici dell'automobilista.
Cosa si ottiene
Trapasso dell'auto
Tempi e scadenze
Per ogni altra informazione consultare il sito dell'ACI.
Costi
L'autenticità della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di € 16,00 per imposta di bollo.
La marca da bollo deve essere fornita dall'utente.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:48