Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Descrizione
L’autotutela amministrativa rappresenta la possibilità, concessa alla Pubblica Amministrazione, di riesaminare i propri atti sotto il profilo della legittimità e del merito al fine prevenire possibili conflitti con altri soggetti.
In ottemperanza alle disposizioni normative in materia di autotutela, all’organo accertatore - salvo che non sia già stato presentato ricorso al Prefetto ovvero opposizione al Giudice di Pace - è consentito procedere al riesame dei propri atti esclusivamente nei casi indicati nell’art. 386, comma 3, Reg. C.d.S. e precisamente:
- quando la notifica è stata eseguita a soggetto estraneo alla violazione per errore di trascrizione del numero di targa;
- quando la notifica è stata eseguita a soggetto estranei alla violazione per errore di lettura delle risultanze dei pubblici registri o per altre cause
Come fare
Occorre presentare apposita istanza mediante il modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, corredato dalla necessaria documentazione, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1 ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo istituzionale.
Cosa serve
Occorre allegare:
- Copia del verbale.
- Documentazione che dimostri l’errore.
- Documento d’identità.
Cosa si ottiene
Richiesta di annullamento in autotutela.
Tempi e scadenze
La presentazione dell'istanza non sostituisce il ricorso ai sensi degli artt. 203 e 204 bis del Codice della Strada e non interrompe il termine di 60 giorni per il pagamento in misura ridotta.
Autenticazione
Eventuali costi da quantificare.
Costi
Eventuali costi da quantificare
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 09:40