Descrizione
L’uso delle colonne, soprattutto quelle votive, era molto diffuso nel Milanese. Le colonne votive sono colonne sulla cui sommità è posta la statua generalmente di un santo od una croce, e la funzione è quella di esprimere un voto, cioè una promessa a Dio (“ex voto suscepto”, cioè per voto fatto). La loro proliferazione è legata alle grandi epidemie che funestarono Milano a più riprese.
La loro storia comincia durante la pestilenza del 1576-77. La paura del contagio fu così grande da indurre il Vescovo di Milano Carlo Borromeo a sprangare le chiese e a far costruire nelle piazze piccoli altari provvisori dove celebrare le funzioni liturgiche che i milanesi potevano seguire dalle finestre di casa.
L'iniziativa ebbe un tale successo di popolo che più tardi gli altari, anziché distrutti, vennero sostituiti da colonne di granito dedicate ai vescovi di Milano e addirittura presidiate dalle cosiddette «Compagnie della croce».
A Brugherio, oltre a quella di piazza Roma, immediatamente a lato della chiesa parrocchiale, sul nostro territorio se ne trovano altri tre esemplari, e precisamente al bivio della Torazza, al bivio del cimitero vecchio e a San Damiano.
Modalità d'accesso
Assenza di barriere architettoniche.
Ingresso attualmente non consentito.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 09:06