Salta al contenuto principale

La biblioteca per bambini e ragazzi

Servizio attivo

I servizi della Biblioteca civica di Brugherio dedicati a bambini e ragazzi, da 0 a 14 anni

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai bambini dalla nascita ai 6 anni (Atelier dei lettori) e ai ragazzi fino ai 14 anni (sala ragazzi).

Municipium

Descrizione

La sala ragazzi offre un servizio di prestito agli iscritti alla biblioteca, mettendo a disposizione libri, giornali e riviste (sia per i bambini, sia per i genitori e gli insegnanti), audiolibri, CD e DVD.
Ospita inoltre tre postazioni mutimediali e il settore dedicato a persone con bisogni comunicativi complessi (Inbook in CAA, libri tattili, in braille, ecc.).

Sabato 21 aprile 2007 è stato inaugurato ufficialmente l'Atelier dei lettori, un affascinante ambiente pieno di libri, riservato ai bambini da 0 a 6 anni, affrescato dagli illustratori Fabio Facchinetti, Efrem Marinoni e Daniela Ricotti, della Scuola Internazionale di Sàrmede.
Negli orari di apertura della biblioteca, i piccoli possono trascorrere del tempo in uno spazio piacevole e confortevole, accompagnati dai genitori, oppure dai nonni o dalla baby-sitter, se il papà e la mamma lavorano.
È possibile scegliere libri adatti alla propria età e sperimentarne gratuitamente la "lettura" per un mese a domicilio, purché ci si iscriva alla biblioteca.
La nostra biblioteca è tra le promotrici del progetto nazionale Nati per Leggere per lo sviluppo della lettura precoce e da alcuni anni porta avanti il progetto Carezze di voce, rivolto alle mamme in attesa.

Le scuole di Brugherio (dall'asilo nido alla secondaria inferiore) possono prenotarsi per visite guidate o momenti di lettura ed animazione, contattando le bibliotecarie per ragazzi Barbara Giusto o Marika Tarantola, anche telefonicamente.

Tra le attività che la biblioteca organizza periodicamente rientrano inoltre le letture ad alta voce, condotte da un gruppo di volontari: i Sopravoce, coordinati dalle bibliotecarie per ragazzi.

Municipium

Come fare

Per usufruire del prestito in biblioteca è sufficiente che tu ti iscriva ad una delle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano. Poi, con la tessera, recati in biblioteca e rivolgiti al personale presente, oppure usa le macchine di prestito self-service.

Puoi scegliere quello che ti interessa direttamente in biblioteca, o consultare il catalogo Biblioclick e usare i servizi online.

Le restituzioni possono essere effettuate in qualunque biblioteca del Sistema Nord-Est Milano, anche se il libro non è di quella biblioteca.
A Brugherio trovi, inoltre, il box di restituzione che ti consente di riconsegnare anche quando la biblioteca è chiusa: l'effettiva operazione di rientro non viene registrata automaticamente, ci pensano i bibliotecari a inizio di ogni giornata (per il calcolo del ritardo, il libro si considera restituito il giorno precedente).

Municipium

Cosa serve

Municipium

Cosa si ottiene

A seconda delle proprie esigenze: il prestito del materiale richiesto, la consultazione in sede delle risose o l'accesso alle postazioni multimediali.

Municipium

Tempi e scadenze

Il prestito avviene istantaneamente.

Dura trenta giorni per i libri, sette per audiovisivi, giochi e riviste. Per alcune sezioni speciali sono previste limitazioni differenti.

Da tre giorni prima della scadenza a sei giorni dopo la scadenza del prestito, puoi chiederne il rinnovo, sia di persona, sia telefonicamente, sia in autonomia usando i servizi online di Biblioclick.
La proroga è concessa in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, dura quanto il prestito e può essere effettuata per due volte consecutive.

Sono previste multe per chi consegna i materiali con oltre una settimana di ritardo.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Gratuito.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot